Lo svolgimento di progetti didattici extracurricolari con lezioni frontali sul diritto all'istruzione
I nostri interventi nelle scuole hanno come finalità principale l’educazione all’interazione interculturale e alla solidarietà internazionale. Per raggiungere tali obiettivi Aflin realizza un programma di gemellaggio internazionale tra scuole italiane e scuole di contesti disagiati dello stato del Rajasthan.
Nonostante la palese disparità tra le scuole coinvolte, il progetto mantiene la sua centralità in un’idea di scambio e non di aiuto, proponendosi la costruzione di percorsi comuni tra i bambini del mondo e la destrutturazione dei pregiudizi. Inoltre attraverso la conoscenza di realtà disagiate si realizza una sensibilizzazione sui principi fondamentali sanciti dai diritti del fanciullo e in particolare sull’importanza del diritto all’istruzione.
Questo progetto è rivolto a studenti di ogni ordine e grado e mira a trasformare la conoscenza dei suddetti principi in reali competenze.
La nostra proposta nell’ambito di un programma di scambio interculturale tra una scuola italiana e le scuole indiane prevede:
Lo svolgimento di progetti didattici extracurricolari con lezioni frontali sul diritto all'istruzione
L'attuazione di lavori pedagogici da valutare con le insegnanti delle classi aderenti al progetto (disegni, elaborati, lavori artistici psico-pedagogici)
Proiezione del film ``Vado a Scuola`` e a seguire seminari di approfondimento sulla tematica affrontata
Produzione e scambio di video girati all'interno della propria scuola dal tema ``Una giornata di scuola``
Progetto ``Penfriend`` da svolgere con l'insegnante di inglese