È colui che mette il proprio tempo e la propria capacità, gratuitamente, al servizio delle persone più vulnerabili, perché si riconosce negli scopi e nei valori dell’associazione per cui opera, rispettandone quindi il Codice Etico.
È un modo di dare qualcosa non solo agli altri ma anche e soprattutto a se stessi.
Il guadagno è la soddisfazione di dare aiuto e gioia.
E’ importante che siano individuate le attitudini di ogni persona che collabora nell’Associazione e che, sulla base di queste, vengano stabiliti i ruoli, anche se non attinenti alla propria professione o attività.
Oltre alle capacità richieste e necessarie per poter svolgere il proprio ruolo, il volontario deve avere una innata predisposizione ai rapporti umani e alla condivisione.
Fondamentale un clima di fiducia, stima e rispetto reciproci tali da creare un gruppo che lavori con creatività, empatia e solidarietà.
Chi è un volontario?
REQUISITI NECESSARI
- Buona conoscenza della lingua inglese
- Periodo di formazione e inserimento in Italia
- Disponibilità per supportare eventi e progetti in Italia
- Capacità di adattamento in missione
“Lavorare insieme significa vincere insieme”
(anonimo)
Il volontario specializzato
È colui il quale, avendo professionalità e competenze specifiche, che rientrano nell’ambito dei progetti dell’Associazione, (sanitari, fotografici, scolastici) offre il suo tempo gratuitamente per il raggiungimento degli obiettivi.
REQUISITI:
- Buona conoscenza della lingua inglese
- Disponibilità per missioni programmate durante l’anno
- Competenze specifiche in campo Medico, Fotografico, Scolastico
AFLIN stabilirà, a suo insindacabile giudizio, l’accettazione o meno di un Volontario nell’Associazione
I volontari andranno in missione in India solo quando l’Associazione ne riterrà opportuna e necessaria la presenza e comunque non prima di un periodo di formazione e collaborazione in Italia.