L’impegno di AFLIN al “Vimala Dermatological Center” nella lotta contro la lebbra
La lebbra colpisce ogni 2 minuti una persona, ancora oggi.
Un problema sanitario non ancora risolto, anzi. Laddove persistono condizioni socio-economiche precarie, la trasmissione del cosiddetto “Morbo di Hansen” è ancor più rapida.
La lebbra in India non è stata sconfitta. Infatti è proprio l’India il Paese più colpito con circa 65.147 casi (dati AIFO, 2021). Le cause principali della malattia continuano a essere la povertà, la carenza di servizi e infrastrutture sanitarie accessibili e un’alimentazione non adeguata.
Emanuela, Presidente di AFLIN, durante il suo soggiorno in India ha visitato il lebbrosario “Vimala Dermatological Center” delle Suore Missionarie dell’Immacolata, a Mumbai.
Il lebbrosario è gestito da Suor Bertilla, italiana di Bergamo, che vive a Mumbai da più di 40 anni, ed è un luogo molto curato, in cui i pazienti sono seguiti e accuditi dalle meravigliose suore e dai medici che li seguono passo passo.
Dopo la visita e l’incontro con Suor Bertilla, si è deciso di essere al loro fianco. Con il progetto “Ri-vestiamo un mondo più solidale”, AFLIN sarà ben felice di poter sostenere la richiesta di raccogliere vestiti usati per i bambini malati di lebbra.
Ridare una seconda vita per un’altra Vita.
Riparte così il progetto e un aiuto concreto per le molte vittime di questa malattia, prendendo a monito le parole di Papa Francesco sulla costante e irrisolta «esclusione del diverso».
Raccogliamo abiti usati per bambini e bambine dai 3 anni in su. Chiediamo gentilmente che gli abiti siano lavati e in buone condizioni.
Le modalità di invio saranno a mezzo posta presso la sede di:
AFLIN Onlus – Via Enrico Glori, 30 – 00137 – Roma
Per tutte le altre comunicazioni: info@aflin.org
Articoli consigliati
Le nostre ragazze crescono
01 Maggio 2022
Dal lebbrosario di Mumbai a Roma
01 Maggio 2022